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GARANZIA LEGALE E NON CONFORMITA’

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita nei punti vendita Il Venditore sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi. Nel caso di professionisti, la garanzia è solo di 12 mesi e non di 24 mesi, nel caso venga richiesta la fattura. 

In caso di difetti di conformità l’Acquirente dovrà contattare immediatamente il Venditore all'indirizzo e-mail customercare@schiavotto.it

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). L’Acquirente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni.

Se entro il termine massimo di 60 giorni Il Venditore non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Il Venditore provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

La disciplina dei difetti di conformità nella vendita effettuata nei confronti del Professionista è invece assoggettata alle seguenti condizioni:

- laddove il Professionista riscontri la non conformità delle merci all’ordine, dovrà portare le sue osservazioni  all'indirizzo e-mail customercare@schiavotto.it entro massimo 15 giorni seguenti alla consegna.
- in caso di merce mancante o deteriorata durante il trasporto, il Professionista dovrà formulare tutte le riserve necessarie sulla bolla di consegna a ricevimento della suddetta merce; queste riserve dovranno inoltre essere confermate per iscritto entro i tre giorni che seguono la consegna, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al trasportatore, di cui una copia dovrà essere inviata per conoscenza a Schiavotto Srl.
- qualsiasi rinvio di merce deve essere espressamente accettato da Schiavotto Srl.
- qualsiasi reso accettato da Schiavotto Srl comporterà un credito a favore dell’acquirente, dopo aver effettuato una verifica qualitativa e quantitativa delle merci restituite
- la merce restituita senza accordo preliminare di Schiavotto Srl sarà messa a disposizione del Professionista e non sarà oggetto di nessun rimborso.
- le spese e i rischi di resa sono a carico del Professionista.

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale per acquisti on-line

Il Cliente può denunciare il difetto del prodotto acquistato:

  • inviando una comunicazione scritta all’indirizzo customercare@schiavotto.it
  • portando il prodotto in punto vendita con la fattura d’acquisto / richiedendo l’assistenza a domicilio per i prodotti di grande volume.

Il Venditore provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT).

Se il difetto di conformità non fosse riscontrato dal C.A.T., Il Venditore comunicherà il preventivo del C.A.T. al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.

Garanzia convenzionale ulteriore del produttore

La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge. Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell’apposito modulo, redatto dal produttore.

RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto all’indirizzo info@schiavotto.it oppure all’indirizzo PEC schiavotto@legalmail.it.

WHISTLEBLOWING

https://schiavotto.cpkeeper.online/keeper/available-configuration-links