Informazioni utili
Consigli Esperto 1 banner.jpg

1 - Come funziona?

Questo sistema, sia professionale che casalingo si basa sulla rimozione dell'ossigeno dai sacchetti /contenitori nei quali vengono riposti gli alimenti. Eliminando l’ossigeno si riduce la possibilità della proliferazione di batteri e dei processi di ossidazione degli alimenti. Si può effettuare sia sui cibi cotti che su quelli crudi, di origine animale o vegetale. In freezer gli alimenti conservati nel sottovuoto evitano le “bruciature da congelamento!

2 - Cosa serve?

Macchina sottovuoto: oggi in commercio se ne possono trovare di varie dimensioni e con diverse funzionalità. Il funzionamento è simile per tutte, si attiva la macchina, si estrae l’ossigeno dall’involucro di conservazione e infine si procede con la chiusura ermetica.

Sacchetti di plastica idonei: in rotoli, così da poter tagliare a misura desiderata, ma anche in sacchetti già pronti. Per chi ha un occhio di riguardo all’ambiente esistono anche i sacchetti di plastica riutilizzabili.

Contenitori rigidi: ottimi per la conservazione di sughi o alimenti con parti liquide. Possono essere in vetro o in plastica, si collegano alla macchina sottovuoto attraverso un piccolo tubo che aspirerà l’ossigeno.

3 - Vantaggi

Riduzione della proliferazione batterica: rimuovendo l'ossigeno, si riduce la crescita dei batteri aerobi, evitando il precoce deterioramento degli alimenti.

Minore ossidazione: l'assenza di aria rallenta il processo di ossidazione. Si può preparare uno spuntino con della frutta fresca, metterla sottovuoto e quando sarà il momento di mangiarla la ritroveremo ancora perfettamente fresca e non annerita.

Risparmio economico: Possiamo comprare maggiore quantità dello stesso alimento, conservarlo sottovuoto allungandogli la vita ed averlo disponibile come se fosse appena stato acquistato.

Ordine in frigo e in dispensa: grazie ai sacchetti/vasetti con gli alimenti già porzionati. Inoltre in caso di allergie o intolleranze grazie alla protezione data dagli involucri non potrà esserci contagio tra i vari alimenti.

4 - Consigli per la Sicurezza del sottovuoto:

  • Utilizza dispositivi e sacchetti specifici, ovviamente compatibili con la macchina sottovuoto che hai scelto.
  • Rispetta le istruzioni del produttore: ogni macchina ha specifiche funzionalità.
  • Controlla regolarmente lo stato dei sacchetti e delle guarnizioni.
  • Ricordati che la conservazione sottovuoto allunga la vita degli alimenti ma non li rende eterni.